Il nostro metodo di formazione

Il nostro metodo di formazione si basa sulla concretezza e sull’esperienza maturata in decenni passati nel campo delle vendite. I veri segreti del mestiere si imparano a diretto contatto con il cliente.

Come Funziona

Una formazione direttamente sul campo affiancati da tutor esperti

Dopo un colloquio introduttivo e una breve fase di insegnamento delle tecniche di base—comunicazione, organizzazione delle dimostrazioni, attitudine psicologica, capacità di reagire ai dubbi del cliente—i nostri giovani venditori vengono direttamente messi in gioco, affiancati ovviamente da tutor più esperti in grado di seguirli e instradarli attraverso l’esempio e il confronto quotidiano. Per questo, nei primi sei mesi, sono state introdotte un minimo di 30 ore di formazione mensile.

Tutta questa raccolta di nozioni ed esperienze viene poi incanalata e integrata dalle varie riunioni con i responsabili di agenzia che avvengono settimanalmente. Questi incontri sono vere e proprie sessioni di formazione in itinere, in cui è possibile discutere delle varie tematiche dopo averle vissute sul campo. Ricevendo consigli, correzioni, e motivazione.

Crediamo fortemente nel talento dei nostri giovani, e nella loro ambizione: vogliamo quindi impegnarci per guidarli, dando loro la possibilità di crescere in base al merito e all’impegno che saranno in grado di mettere sul lavoro.

Cosa Imparerai se entri a far parte del team

Far parte di una struttura commerciale richiede una serie di qualità che i giovani venditori devono poter sviluppare. Con la nostra esperienza e il nostro metodo formativo, crediamo fermamente che questo sia possibile. Anche partendo da zero.

Le figure junior avranno modo di incrementare le seguenti abilità:

Comunicazione

Un venditore che sa comunicare instaura dei buoni rapporti umani e un venditore in grado di avere buoni rapporti umani chiude molti contratti. Imparerete quindi a gestire il vostro stile di approccio ai clienti, meritando la loro fiducia, ed essendo sempre in grado di trasmettere la bontà del prodotto offerto.

Conoscenza del Prodotto

Non c’è venditore senza un prodotto. Imparerai quindi a conoscere approfonditamente un nuovo settore, aggiungendo nuove competenze al tuo bagaglio. Ti spiegheremo inoltre come portare avanti una dimostrazione davanti al cliente, mettendo in risalto le qualità del servizio offerto. 

Autocritica

Avere fiducia in se stessi è fondamentale per raggiungere il successo nel proprio lavoro, ma non sapersi mettere in discussione è il primo passo per perdere le proprie certezze. L’arroganza tiene ferme le persone, la voglia di migliorare le fa crescere. Imparerai ad analizzare i tuoi punti di forza e quelli di debolezza, a pianificare i tuoi obiettivi e a lavorare su te stesso per raggiungerli.

Management

Il pane quotidiano del venditore sono i contatti e le nuove conoscenze, perché portano a potenziali nuovi clienti e aumentano le probabilità di vendita. Capirai come avviare la struttura per la tua crescita personale, sviluppando capacità manageriali e imprenditoriali.

Lavoro di Squadra

La nostra agenzia vive grazie al proprio team e alla collaborazione fra i vari membri che ne fanno parte. Le figure di riferimento e i responsabili di agenzia coordinano l’attività, ma nella nostra struttura tutti sono indispensabili: ognuno è studente e insegnante allo stesso tempo. Capire come lavorare in team, in un continuo scambio di conoscenze e supporto, è di fondamentale importanza.

Reagire agli Imprevisti

C’è la teoria sulla vendita, e c’è la realtà della vendita. Nei vari corsi, webinar, e masterclass si spendono molte parole fumose per spiegare come svolgere il nostro lavoro. La verità è che di fronte alle reticenze di un particolare cliente quasi tutte queste teorie si sgretolano, rivelandosi inservibili. Capirai come reagire concretamente alle obiezioni presentate dal cliente, e lo farai sul campo.

Empatia

Ogni cliente è unico: ha esigenze e caratteristiche diverse. Un venditore che non è in grado di capirle è un professionista arido, destinato a raccogliere successi di breve durata. Con il nostro metodo capirai come instaurare un rapporto di vero contatto con i clienti, e a porti sempre nel modo migliore nei loro confronti.

Le testimonianze di chi lavora con noi

Sodini SamueleTeam Account

La mia avventura in Nims è cominciata nell’ottobre del 2005 subito dopo essermi diplomato. Usare il motorino per andare al liceo e dopo il diploma utilizzarlo per andare a fare gli appuntanti è stato un bel cambiamento! La cosa principale che ho imparato con questo lavoro è che la crescita personale e professionale non hanno limite se si è disposti ad accettare il cambiamento e soprattutto a cambiare se stessi, affrontando le difficoltà e le paure che questo comporta. La passione è cresciuta di pari passo con le esperienze vissute ma la vera svolta è stata quella di poterla trasmettere ad altri collaboratori e vederli raggiungere obiettivi professionali sempre più ambiziosi è un’emozione incredibile! Nel mio percorso lavorativo ho trovato tante persone che erano dubbiose su questa attività, ma sono riuscito convincerli che la strada invece era quella giusta.

Alessio MagnolfiDivisional Manager

Lavoro in Nims Lavazza dal febbraio del 2016. Mi sono avvicinato a questa realtà grazie ad un mio carissimo amico e compagno di squadra di pallanuoto. Fin da subito ero un po' scettico all'idea di intraprendere un lavoro da venditore, come ognuno di noi può pensare all'inizio, ma appena feci i primi passi in questo fantastico ambito lavorativo capii subito che mi calzava a pennello. La possibilità di gestire un proprio portafoglio clienti, insegnare ciò che ho imparato ad altri nuovi collaboratori, poter far carriera... Insomma tutto ciò di cui avevo bisogno per poter riuscire a fare tutto questo? Vi voglio dare un consiglio, quando vi capita un' opportunità provate subito non aspettate troppo perchè il treno dei sogni passa una volta sola... CARPE DIEM!

Lorenzo PellegriniJunior Manager

Dopo sei anni di lavoro come cuoco appena uscito dalle scuole decido d’intraprendere questo nuovo lavoro senza esperienza nel campo vendita, incentivato dalla voglia di cambiare mestiere e dal progetto aziendale molto interessante. Sono quasi 4 anni che lavoro con Lavazza ed il vantaggio che ho subito riscontrato è avere avuto un team pronto a sostenerti in tutto e per tutto, il prodotto aiuta tanto la vendita; il caffè è molto buono e le macchine fantastiche, l’empatia è la chiave che porta al successo. Azienda solida, provvigioni eccellenti e meritocrazia alla base di tutto. Trova il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita.

Giuseppe BrovelliDivisional Manager

Stanco della medesima routine, stavo cercando una nuova occupazione che mi permettesse di costruirmi qualcosa di solido per il mio futuro ed una rendita costante frutto del mio lavoro. E in quel momento ho deciso di iniziare una collaborazione con un amico che lavora in Lavazza Nims perché mi ha colpito subito il suo entusiasmo e la possibilità di costruirsi un proprio portafoglio clienti da gestire che diventa base stabile per la propria attività. Così mi sono detto: "Se continuo a fare sempre le stesse cose otterrò sempre gli stessi risultati e non darò mai una svolta alla vita. Questo è proprio l'occasione che stavo cercando, Proviamoci!!" Ora posso dire: "Scelta azzeccata!!"

Simone SodiniSenior Manager

La mia esperienza in nims è cominciata a settembre 2016 grazie a mio fratello Samuele Sodini subito dopo scuola con una partenza un po' roccanbolesca con molti dubbi ed incertezze. Inizialmente lavoravo in contemporanea come bagnino ed istruttore ma una volta visti i risultati ottenuti in poche settimane mi sono deciso a prendere la decisione che questa doveva diventare la mia attività. E da li il percorso è iniziato seriamente con tutte le difficoltà del caso ma con molte soddisfazioni. C'è molta moltissima strada da fare e tanti muri da abbattere, da cambiare il proprio atteggiamento e trasmettere quest'esperienza a collaboratori altrettanto volenterosi, ma quando c'è la giusta motivazione e la giusta costanza niente e nessuno può fermarti.

Laura BurattiniAssistent Manager

Dopo 18 anni di attività come titolare di una bottega alimentare, 3 anni fa, mi resi conto che quel lavoro non mi rendeva felice, 𝑛non avevo tempo libero per me e per i miei 2 bambini, i guadagni erano pochi e mi sentivo insoddisfatta. Non avevo un piano alternativo, presi tutto il mio coraggio e dopo 18 anni lasciai quella bottega. "Per ogni fine c'è un nuovo inizio" infatti pochi giorni dopo incontrai una signora che mi propose di partecipare ad un colloquio per un lavoro di vendita caffè, capii subito che la vita mi stava dando il "NUOVO INIZIO" un'opportunità e la colsi al volo. Da tre anni lavoro come Personal Shopper del caffè e la mia vita è totalmente cambiata in meglio! Ho un lavoro che amo perchè mi permette di gestire il mio tempo in base ai miei impegni familiari, di avere guadagni incentivanti, di conoscere tante persone nuove e mi dà l'occasione per migliorarmi. Immaginate la gioia e la soddisfazione che provo quando i clienti sono FELICI e contenti di me!

Caterina GaglianoTalent Manager

Faccio parte del team Lavazza dal 2015 e ho iniziato questa professione un po' come prova per me stessa: essendo una persona molto timida, mi sono voluta mettere in gioco e con mio grande stupore ho trovato un lavoro serio che mi ha offerto la possibilità di migliorarmi e l'opportunità e di costruirmi un futuro insieme e grazie anche a colleghi affidabili. Basta crederci e mettendosi d'impegno i propri obiettivi potranno realizzarsi. Io c'ho creduto!

Vuoi far parte del nostro team? Inviaci la tua candidatura